mercoledì 25 aprile 2012

Olio delle Fate - Erboristeria Magentina

Leggendo su diversi blog di come molte di voi seguano una beauty routine piuttosto organizzata, riflettevo sul fatto che io invece sono molto altalenante e per niente metodica in questo senso. Presa dall'euforia apro tutte le confezioni dei miei prodotti e li uso alternandoli, così da non avere una linea da seguire e nemmeno uno schema per organizzare le review dei prodotti che uso (che comunque sono tanti).
Così vista la bella stagione alle porte (speriamo) e complice il fatto che ho perso 5 kg. ho ripreso ad utilizzare qualsiasi cosa possa anche solo vagamente assomigliare ad un anticellulite, nella speranza (vana) di poter correre ai ripari all'ultimo minuto ;-)


In particolare vi voglio parlare di questo olio per massaggio di Erboristeria Magentina che ho usato la prima volta tantissimi anni fa, incuriosita dal fatto che promettesse di attenuare i dolori della sindrome premestruale, e che da allora utilizzo spesso, ma per altri motivi.
Innanzitutto bisogna considerare il profumo, che a me piace davvero molto, per cui spalmarsi questo olio è per me una coccola in primis, poi non da meno l'effetto drenante che su di me è davvero potente.

INCI:
VITIS VINIFERA SEED OIL (emolliente / condizionante cutaneo)
GLYCINE SOIA OIL (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
SESAMUM INDICUM OIL (emolliente)
CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL EXTRACT (legante / stabilizzante delle emulsioni / condizionante cutaneo / additivo reologico)
ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)
PARFUM
JASMINUM OFFICINALE OIL (vegetale)
CANANGA ODORATA OIL (emolliente)
CITRUS LIMONUM OIL (coprente / condizionante cutaneo)
CINNAMOMUM ZEYLANICUM OIL (coprente / profumante)
ROSA CENTIFOLIA OIL (vegetale)
CITRUS AMARA OIL (tonificante)
CINNAMYL ALCOHOL (allergene del profumo)
CITRONELLOL (additivo)
or CITRONELLOL (allergene del profumo)
HEXYL CINNAMAL (allergene del profumo)
BENZYL SALICYLATE (allergene del profumo)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
COUMARIN (allergene del profumo)
GERANIOL (additivo)
or GERANIOL (allergene del profumo)
LIMONENE (allergene del profumo)
LINALOOL (allergene del profumo)

Analizzando l'INCI possiamo fare alcune considerazioni:
la miscela di olii di vinaccioli, soia, mandorle e sesamo è altamente idratante e molto nutriente e già questo è un ottimo motivo per utilizzare questo olio dopo la doccia sulla pelle bagnata.
Contiene poi diversi oli essenziali: ylang ylang (afrodisiaco), limone (drenante), cannella (tonico e riscaldante), rosa (rilassante) e arancio amaro (tonico) oltre al gelsomino, profumatissimo.
Un prodotto quindi davvero versatile e completamente verde, che può essere utilizzato come anticellulite grazie alla presenza di oli essenzaili specifici per questo inestetismo.



Di questo prodotto si dice:
 
"Questo olio e' stato creato per il massaggio e automassaggio del corpo femminile. Se applicato giornalmente scioglie la cellulite, drena i ristagni linfatici, attenua la sindrome premestruale.
Le essenze di rosa e gelsomino squisitamente femminili e creative accompagnano dolcemente la donna nelle esperienze significative della vita dalla pubertà alla menopausa e oltre.
Consigliato per tutte le stagioni e specificatamente per quella calda. Ottimo anche come doposole.
Dedicato alle donne, le conforta in ogni loro problema: cellulite, problemi ormonali, depressione, problemi di pelle, problemi sentimentali."

 

Io da circa un mesetto lo uso tutti i giorni come olio dopo la doccia e mi sto trovando benissimo, purtroppo non posso vantarne eclatanti risultati anticellulite anche se devo dire che la pelle è molto più compatta e tonica; lo utilizzo inoltre negli impacchi  al cacao e spesso anche per allungare gli scrub corpo. Il profumo è intenso e molto persistente per cui vi consiglio di annusarlo per bene prima dell'acquisto ;-)

Si acquista in erboristeria o qui e costa circa 12,00 €. per 150 ml. di prodotto che comunque dura davvero tanto.

20 commenti:

  1. Mi ha sempre incuriosita molto questo prodotto, ma alla fine non mi sono mai decisa ad acquistarlo perchè sono affezionata all'olio di mandorle dolci puro! Però ho sentito l'odore e devo ammettere che è buonissimo!
    Non credo molto negli effetti anticellulite dei vari prodotti cosmetici in commercio, fatto sta che un buon massaggio, magari unito anche ai giusti oli essenziali contenuti nel prodotto, aiuta sicuramente a drenare. Ma l'idratazione ed il nutrimento, per me, sono al primo posto.
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io credo negli anticellulite, però credo che i giusti oli essenziali qualcosa facciano, tentar non nuoce!! :-)

      Elimina
  2. anche io ho questo olio e devo dire che è buonissimo
    lo uso prima di andare a fare la nanna così il profumo mi rilassa.
    è veramente un ottimo prodotto multiuso

    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo uso la sera, e mi piace che il pigiama resti profumato ;-)

      Elimina
  3. Ho visto che lo tiene l'erboristeria dove mi rifornisco ma non avendo mai capito a cosa servisse (esalta la femminilità...che senso?oO) non l'avevo mai preso in considerazione ^^' ora potrei farci anche un pensierino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, esalta la femminilità secondo me per il gelsomino, se non funziona come anticellulite può sempre servire come afrodisiaco :D

      Elimina
  4. Lo sento nominare da anni ma non l'ho mai provato. Ora ho altri prodotti da usare, ma prima o poi lo proverò anche io.

    RispondiElimina
  5. Io utilizzo l'olio degli angeli, molto buono anche quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai provato, devo dargli una annusatina ;-)

      Elimina
  6. io ce l'ho, lo amo, lo adoro, lo venero, non potrò più vivere senza *_*

    RispondiElimina
  7. Ne avevo sentito parlare ma non avevo mai capito a cosa servisse..
    Per quanto riguarda la cellulite ho letto di un interessante studio che ha dimostrato che a fare qualche effetto benefico non e' il prodotto che si spalma ma il massaggio che ci si fa spalmandolo, quindi x assurdo si può usare una normale crema corpo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è proprio vero! Diciamo però che alcuni attivi, come la centella o l'edera ad esempio, sono utili per il microcircolo o sono blandamente drenanti per cui utilizzando un prodotto specifico si uniscono all'efficacia del massaggio per un risultato più definito. Ma, come dici tu, per assurdo anche una crema corpo va benissimo!

      Elimina
  8. Sul mio blog c'è un piccolo premio per te :)
    http://naturalmentejo.blogspot.it/2012/05/premi-versatile-blogger-one-lovely-blog.html

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucilla! Passa dal mio blog...ho un regalo per te! Un saluto Meg ^__^
    http://icosmeticidellameg.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Che bello il tuo blog!! mi hai proprio incuriosita riguardo questo olio, amo il gelsomino e ogni cosa che promette di attenuare la cellulite è più che benvoluta! sopratutto in questo periodo!!
    mi sono iscritta, se ti va passa a trovarmi sul mio blog!!
    http://rosaspina85diary.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. wow che carino mi piace poi il nome è stupendo grazie non lo conoscevo e speriamo che funzioni bene sulla sindrome mestruale io ne soffro da matti :-(

    RispondiElimina
  12. Io ho recensito da poco olio degli Angeli!! adoro questi prodottini :D se vuoi passa!!
    http://stubeautyworld.blogspot.it/2012/07/olio-degli-angeli.html

    RispondiElimina