giovedì 10 novembre 2011

Scheda - I Provenzali Stick Labbra Extra Dolce Ribes Rosso








Ho acquistato questo burrocacao l'altra sera in emergenza dato che ero fuori casa e avevo scordato il mio Lavera e tra tutti i candidati presenti era praticamente l'unico bio. L'INCI infatti è di tutto rispetto:



CAPRYLIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
OLUS OIL (emolliente)
RICINUS COMMUNIS (emolliente)
CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
RICE BRAN WAX (viscosizzante)
GLYCERYL DIBEHENATE (emolliente)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (Vegetale/emolliente)
SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (abrasivo / emolliente)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / emolliente)
TRIBEHENIN
RIBES NIGRUM (vegetale)
GLYCERYL BEHENATE (emolliente / emulsionante)
AROMA
GLYCERYL LAURATE (emolliente / emulsionante)
TOCOPHEROL (antiossidante)


Peccato per l'aroma, di cui onestamente non se ne sentiva proprio il bisogno, mentre il tribehenin è un emolliente di cui però non sono ben riuscita a capire se è verde o giallo.



La confezione dichiara che lo stick è senza allergeni, senza BHA e persino testato al glutine, cosa che trovo molto interessante. l'INCI conferma che non sono presenti nè allergeni del profumo nè tantomeno il famoso conservante doppio rosso!




Sul retro della confezione ci sono i vari riconoscimenti relativi alla linea de I Provenzali (marchio del Saponificio Gianasso) tra cui lo stop ai test sugli animali, l'impatto zero sul territorio grazie alla riforestazione a compensazione dell'emissione di CO2 e la garanzia d'uso di energia 100% verde. Viene poi specificato che il prodotto è testato al glutine ed è ad alta tollerabilità in quanto testato anche a nichel, cromo e cobalto.




Lo stick non è colorato e di conseguenza non colora le labbra; è molto cremoso e si stende bene (solo al primo utilizzo l'ho trovato parecchio duro), dura parecchio ed ha un delicato e buonissimo sapore di frutta (ricordate l'aroma?) che lo rende davvero irresistibile!
Lo consiglio? Sì, lo consiglio a tutte quelle persone che sono in cura da dipendenza da Labello e cercano un buon prodotto facilmente reperibile :-)
La confezione è da 5,7 ml, ha un PAO di 24 mesi e costa circa 2,90€.

11 commenti:

  1. Io ho acquistato quello al Karitè che ha un profumo fantastico!! :) Questi fruttati li ho evitati per paura che fossero troppo forti in realtà.. :)
    Concordo con te è una valida alternativa al Labello, ha un buon inci e si trova facilmente! Da acqua e sapone ho visto che c'è in offerta quello all'argan!! ^^

    RispondiElimina
  2. Sai che pensavo fosse colorato? :-) però lo proverei anche neutro. Anzi, anche meglio secondo me.

    RispondiElimina
  3. Li ho sempre guardati un pò con sospetto questi, ma dopo la tua recensione mi sà che li guarderò con occhi diversi :P Dei Provenzali ho provato solo quello all'argan... Ottimo pure quello!!! :P kiss

    RispondiElimina
  4. anch'io credevo fosse colorato,questo non l'ho mai visto. Ho provato quello al karitè, alle mandorle un'altro che non mi ricordo ma questo mi manca :)
    sul mio blog dovrebbe esserci un post

    RispondiElimina
  5. * Lucia il sapore si sente ma non è, a mio gusto, troppo forte, è piacevole!
    * Dama anche io! Però non avrei apprezzato i coloranti sintetici, quindi meglio trasparente ;-)
    * Roxy secondo me sono tutti validi, provali!
    * Bubi io ho trovato questo per caso, nemmeno io li avevo mai visti!

    RispondiElimina
  6. Io ho acquistato quello all'olio di argan e devo dire che mi trovo molto bene, molto meglio del Lavera al lampone! Mi piacerebbe provare anche questi nuovi ma non so quale gusto scegliere ^_^

    RispondiElimina
  7. * Vanilla :-D !! Io sono stata facilitata nella scelta, dato che c'era solo questo, altrimenti avrei avuto il tuo stesso problema!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la review, mi interessava sapere qualcosa su questo stick... finalmente uno stick Provenzali senza BHA! Anche quello all'argan non lo ha ma temo che l'odore possa essere orribile perché avevo il gel corpo e appunto non ne sopportavo la fragranza.

    RispondiElimina
  9. Ottima review! Io finora ho provato solo quello all'Argan e sono arrivata a "scavarne" il fondo. Adoro provare nuovi stick labbra con buon inci (devo averne uno sempre a portata di mano) e di sicuro al prossimo giro supermercato lo cercherò!

    RispondiElimina
  10. io ho quello uva e mora, trovo che non sia male ma preferisco quello al karitè! inoltre mi si è misteriosamente venato il cappuccio dello stick :S

    RispondiElimina
  11. ho fatto un video su i burro cacao eco bio =) http://www.youtube.com/watch?v=TnhKC3lwBC8

    RispondiElimina