mercoledì 6 aprile 2011

Scheda - Lavera Basis Sensitive Crème

Crema con burro di shea & olio di mandorle da agricoltura biologica. Tratta e protegge in modo intensivo, ideale per pelli secche.


La confezione è una scatola di latta da 150 ml con una scadenza prefissata (nella mia 02/2013), io l'ho acquistata al Naturasì ma non ricordo quanto l'ho pagata. All'interno una crema compatta, dal colore leggermente giallo:


la crema è soda e asciutta ma già appena prelevata inizia a fondersi con il calore della pelle e ad ammorbidirsi, in questo modo è facilmente spalmabile e, se utilizzata in piccole dosi, non untuosa. Il profumo è leggero, per me sa di agrumi, a me non dispiace anche se mi rendo conto che non a tutti può piacere.


Devo ammettere che non so esattamente per quale scopo è stata formulata questa crema, io l'ho presa immaginandomi di usarla un pò dappertutto e perchè la scatola di latta mi sembrava pratica da fare usare al marito, che è un fan della famosa crema nel barattolo rosso e che se vede un tubetto lo snobba completamente... 
Ne basta veramente pochissima, io la tengo nello scrittoio vicino ai divani e la sera spesso la usiamo appunto come crema mani quando siamo già in relax e non abbiamo voglia di alzarci di nuovo, ma a me è capitato di usarla anche sui piedi, sulle gambe, nei gomiti e nei capelli.
Questo ultimo utilizzo è stato involontario, dopo essermi asciugata i capelli ero intenta a guardare un film e ho iniziato a spalmarmi la crema nelle mani; ne ho messa un pò troppa e non riuscivo a farla assorbire per cui ad un certo punto, senza volere, ho passato le mani sui capelli e li ho incremati :-)
Dopo un nanosecondo la crema era stata bevuta (miracoli dell'ecobio), i capelli erano morbidi e le mani non ungevano più ;-)!! Da allora ogni tanto la uso a mò di cera (pochissima, ben inteso) e non mi dispiace.
L'INCI è ovviamente tutto verde, i due rossi sono dovuti: per la soja dal fatto che se è OGM si prende un pallino rosso, ma in questo caso è riportato sulla confezione che è da produzione biologica quindi è praticamente verde, per la melissa invece perchè potrebbe essere allergizzante

INCI:
AQUA (solvente)
GLYCINE SOJA OIL (vegetale / emolliente)
BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
ALCOHOL (solvente)
HYDROGENATED PALM GLYCERIDES (emolliente / emulsionante)
MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo)
JOJOBA SEED OIL (emolliente)
MYRISTYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
STEARIC ACID (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / emolliente)
HONEY (emolliente / umettante / additivo biologico)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
HELIANTHUS ANNUUS (emolliente / vegetale)
CARNAUBA (emolliente / filmante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT (emolliente)
ROSA DAMASCENA EXTRACT (coprente / tonificante)
LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
HAMAMELIS VIRGINIANA (vegetale)
HYDROGENATED LECITHIN (emulsionante)
MELISSA OFFICINALIS (vegetale)
LYSOLECITHIN (emulsionante)
BETA-CAROTENE (additivo)
ASCORBYL PALMITATE (antiossidante)
BRASSICA CAMPESTRIS STEROLS (emmoliente / condizionante cutaneo)
PARFUM
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
GERANIOL (additivo)
GERANIOL (Allergene del profumo)
CITRAL (additivo)
CITRAL (Allergene del profumo)
CITRONELLOL (additivo)
CITRONELLOL (Allergene del profumo)
BENZYL BENZOATE (Allergene del profumo) 



Nel complesso quindi per me è un valido prodotto un pò per tutti gli usi, decisamente sconsigliato per il viso a causa della presenza dell'olio di mandorle dolci, che è comedogeno, ma molto idratante su tutto il resto del corpo. Credo che una volta terminato il barattolo (cioè tra un secolo, dato che ne basta pochissimo) lo ricomprerò senz'altro!!

4 commenti:

  1. grazie mille per la spiegazione dei pallini rossi! spesso mi capita di vedere prodotti naturali con pallino rosso, adesso ho capito :D

    RispondiElimina
  2. bello qui nuova follower passa da me se ti va http://marielisemakeup.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Ma bellissimo questo blog.. finalmente trovo qualcuno che tratta argomenti simili ai miei.. anchio ho un blog di prodotti ecobio!
    Io ti seguirò molto volentieri.. se ti va ricambia
    www.fashioncarmelitamakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho appena letto questa recensione dopo aver acquistato questo prodotto (che ancora devo provare) e volevo sapere se potevi consigliarmi un modo per rendere questa crema anticellulite. io pensavo di aggiungerci una sostanza attiva come la caffeina e volevo avere qualche consiglio da te.

    RispondiElimina