domenica 13 febbraio 2011

Scheda - Alchimia Natura * Lozione purificante "a... fior di pelle"




 Alchimia Natura è una piccola azienda artigianale di Modena, ma i terreni dove vengono coltivate le erbe aromatiche ed officinali sono situate a Montagnana di Serramazzoni e a Polinago, due luoghi a me molto cari dato che sono nata in quella zona e ci ho trascorso tutta la mia infanzia!I titolari sono la dottoressa Maria Elena Setti (laureata in chimica e tecnologia farmaceutica e specializzata in cosmetologia e fitoterapia e il dottor Alessandro Biancardi (laureato in scienze e tecniche erboristiche).
L'azienda è certificata Demeter, Codex, CCPB, AIAB, ECOCERT, IBD, IASC, BIOAGRICERT. Molti dei loro prodotti inoltre sono Vegan.
Questa azienda mi ha talmente incuriosita che per Natale ho fatto un ordine. Alcuni prodotti sono stati graditi regali alla mia famiglia, tutti gli altri miei :-). Questa lozione purificante l'ho presa per me, periodicamente infatti mi capita che i brufoletti sul mento che fioriscono “in quei giorni” si trasformino in dolorose cisti sottopelle che mi arrossano la pelle a oltranza, inoltre il gonfiore alla lunga mi “spacca” la pelle causandomi delle ferite che poi non si rimarginano più (ho la pelle abbastanza delicata per cui ogni ferita è una via crucis).
La confezione da 30 ml. è in vetro, con un comodissimo tappo a pressione dotato di pipetta contagocce estremamente pratico e igienico, il liquido è trasparente, leggermente profumato di limone, fresco e piacevole da spalmare, lascia la pelle idratata come una crema e usandone così poca non lascia la pelle appiccicosa, come invece può succedere se si esagera con le dosi.


Alchimia Natura dice: “La Lozione Purificante ricca di oli essenziali naturali 100%, aiuta a pulire in profondità la pelle impura, riducendo la formazione di punti neri, comedoni e brufoli. Contiene Acqua Aromatica di Rosmarino e oli essenziali di Ginepro, Limone, Tea Tree, Arancio dolce dalle proprietà disinfettanti, antiossidanti e tonificanti, regala una pelle più compatta e luminosa. Ideale dopo la pulizia del viso, come regolatore della produzione sebacea, per massaggi del viso linfodrenanti e per contrastare le impurità della pelle di viso e corpo”
Modo d’uso: Mettere alcune gocce di lozione direttamente sulle zone da trattare oppure su un dischetto di cotone e passarlo sulla pelle.
Ingredienti: Alcohol*, Glycerin, Rosmarinus Officinalis water, Citrus Medica limonum oil*, Iuniperus communis oil*, Citrus Aurantium Dulcis oil*, Melaleuca Alternifolia oil*, limonene, linalool.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 da oli essenziali naturali 100% Erbe da Agricoltura Naturale. VEGAN
30 ml. €. 18,00

La sto usando da poco; all'inizio, a causa della situazione infiammata sul mento e sulla fronte, mi bruciava tantissimo e mi faceva uscire continuamente nuovi comedoni. Una volta che la situazione si è stabilizzata (ma ancora non risolta, dopo due mesi) l'ho ripreso e devo dire che mi piace parecchio. Una goccia sulla fronte, una sul naso e una sul mento, un leggerissimo massaggio e stop. Dopo diversi giorni di utilizzo la pelle è liscia, morbida, davvero più pulita e, nel mio caso, risponde meglio alla cicatrizzazione delle ferite. Promossa!!




10 commenti:

  1. Uh questo prodotto sembra proprio interessante, avrei bisogno di una lozione purificante soprattutto per il mento. Mmm.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, interessante questa review!
    Sono diventata tua follower ;)
    un bacione

    www.loverofbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Spero d trovare questa lozione dalla mia erborista....purtroppo su ogni tipo di pelle avvengono diverse reazioni,mi hanno consigliato milioni di prodotti che definivano infallibili e poi...............UFFA!!!:(
    Ad ogni modo ti seguo con piacere perchè tutto ciò che riguarda la cura degli Dei mi appasiona:)

    http://selenia-levolchanel.blogspot.com
    Passa a trovarmi anche tu se ti va..
    Baci Selenia

    RispondiElimina
  4. *Marguerite: anche io la uso per il mento e trovo che faccia davvero bene il suo lavoro!
    *BaByLux: grazie :-)
    * Selenia: io l'ho presa direttamente dal loro sito, non so se si trova in erboristeria; grazie del commento, ora passo subito a trovarti :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucilla,
    interessante la tua review... mia sorella l'ha utilizzata contro i brufolini intorno alle tempie, e la situazione è migliorata.
    alla prossima :)

    RispondiElimina
  6. i tuoi post sono molto utili! mi sono appena iscritta anche io! se ti va passa a dare un occhiata al mio blog! baci

    http://thatredpassion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. questo prodotto mi ha molto incuriosita e anche tutta la linea a fior di pelle in generale.gli inci sono ottimi.... ho una pelle secca che a momenti mi regala brutti brufoletti...credi che possa andar bene?ne hai provati altri di questa linea?interessantissima recensione!

    RispondiElimina
  8. Ciao Dani, io ho usato anche altri prodotti di Alchimia e mi sono sempre trovata bene, questa in particolare dopo qualche utilizzo l'ho dovuta sospende perché mi usci' un brutto sfogo ma non so se a causarmelo fu questa lozione. Ho anch'io pelle secca e con qualche brufolo e ora ad esempio sto usando la crema al glicolico Fitocose senza il minimo problema!

    RispondiElimina
  9. grazie mille per la risposta!un bacio!

    RispondiElimina
  10. Io adoro la crema viso di questa linea!!! Per la mia pelle tendente alle impurità è stata un vero toccasana! =)

    http://vanillabeautylife.blogspot.it/

    RispondiElimina